Tempo di lettura: 5 minuti

Lo Staff

Le nostre storie e le nostre passioni

andrea orecchia

Andrea Orecchia

Ciao, sono nato il 21-11-1967 a Lugo (Ra) dove attualmente vivo con mia moglie e mio figlio.

Ho iniziato ad allenare a 19 anni, ai tempi in cui frequentavo l’ISEF e volevo sperimentare da subito la teoria che studiavo. 

Ho allenato tutte le categorie del settore giovanile dai primi calci alla Berretti , in società dilettantistiche e professionistiche ( SPAL, IMOLESE, CASTEL S. PIETRO ), avendo la fortuna di allenare ragazzi che sono poi arrivati ad alti livelli: Manfredini Thomas, Braiati Edo, Matteo Ferrari, Marchini Davide, Filippo De Col, Luca Capecchi e altri in serie minori.

Ho fatto il preparatore dei portieri sia dei giovani che in prima squadra, con esperienza in società professionistiche (Gualdo Tadino in C1, Baracca Lugo C2, Castel S Pietro C2).
Ho fatto il vice allenatore in C2 ed il responsabile tecnico in società dilettantistiche (Imolese, Solarolo, Baracca Lugo ).

Dal 2000 alleno le prime squadre con esperienze in Eccellenza, serie D, C2.

Sono diplomato ISEF, ho il patentino di UEFA A e la passione per l’aspetto mentale e per questo ho frequentato il M.I.C., ovvero un percorso formativo di quasi 2 anni con una società di primissimo livello in Italia, conseguendo la certificazione di Master Practitioner di PNL.

Tuttora seguo corsi di formazione sotto l’aspetto mentale per aumentare le mie competenze sotto questo aspetto che ritengo oggi fondamentale.

Marco Rangoni

Nato a Bologna il 29-01-1977.

Co-founder di Very Personal Consulting srl, Senior Consultant e Mental Coach Professionista , sono esperto nel supportare aziende, professionisti  e sportivi, nello sviluppo di strategie e abitudini di successo.

very personal consulting logo

Ho lavorato per oltre 15 anni a stretto contatto con PMI e GDO come consulente tecnico commerciale e responsabile customer care; queste esperienze hanno contribuito in modo sostanziale a sviluppare le mie competenze in ambito relazionale e nella gestione efficace dei team.

Dal 2014 mi occupo principalmente di Business e Sport Coaching per lo sviluppo di abitudini di successo, seguendo aziende, manager, professionisti e sportivi su tutto il territorio nazionale. L’attinenza che hanno questi due settori, dipende dalla comune necessità del lavoro di squadra, organizzato per obiettivi, focalizzato sul talento e l’espressione della massima performance fisica e mentale.

Il comune senso di allenamento continuo e valori condivisi fanno si che spesso lo sport sia di esempio nella vita aziendale e che l’azienda serva a portare nello sport il senso di organizzazione ed azione.

Il mio punto di forza è la capacità di coinvolgere le persone con entusiasmo ed energia nell’essere responsabili del loro cambiamento. 

Dicono di Noi

Alcune testimonianze di allenatori e tecnici che hanno partecipato ai nostri passati corsi.

Ciao sono Albero Bau’ ho frequentato i corsi sulla comunicazione efficace nella annate 2015-2016-2017.

All’inizio ero scettico, perché sentire uno che ti viene a dire che dici le cose in maniera non corretta e comunichi in modo non sempre efficace non è semplice.

Ma già  dopo la prima sera ho capito che poteva interessarmi, mi ha fatto riflettere e da lì in poi è stata una continua ricerca dentro di me e per sviluppare  strategie per migliorare il verbale e il non verbale. Adesso sto allenando una prima squadra e mi sono ritrovato una valigia piena di nuovi strumenti da poter usare con i ragazzi.

Ritengo di consigliare veramente la frequentazione dei corsi di Andrea e Marco perché vi apriranno la mente e vedrete il vostro modo di allenare da una posizione diversa. Vi daranno la possibilità  di porvi nel migliore dei modi nel vostro spogliatoio , ma non solo . anche nella vita di tutti i giorni.

alberto bau

Alberto Bau’

Allenatore prime squadre e Juniores

Ho partecipato ai corsi di Andrea e Marco e devo dire che sono davvero  interessanti e soprattutto motivanti, fanno capire come per anni nel praticare una professione, un’attività, a volte si trascuri uno degli elementi base delle competenze: quello di una corretta comunicazione per saperle trasferire.

 In questi corsi ho potuto capire le mie lacune ,le mie aree di miglioramento e consolidare le mie capacità. Sono Strutturati poi in modo tale che già nel durante si possa sperimentare per ricevere feedback. Lo ritengo un momento formativo davvero importante da consigliare a tutti perché appunto fa conoscere ,sperimentare, applicare ,nozioni comunicative che ampliano le competenze che un formatore credo debba avere anche in rispetto della responsabilità che si ha verso i propri allievi.

 Nota a margine :finito il corso non smettere mai di Allenarti :   Allenati  e  Allenarti come ANDREA e MARCO insegnano nel percorso formativo; perché solo allenandosi si migliora!

Iacovino Vincenzo

Allenatore settore giovanile (attualmente all ‘ A.C. ESTE calcio)

Da quando ho iniziato a frequentare i corsi di Andrea e Marco  ho imparato a valorizzarmi nella maniera più bella ed efficace che io conosca. 

Ho imparato a vedermi come una persona vincente e a dare il meglio di me stesso ogni giorno per conquistare i miei obiettivi sportivi e personali. 

Mi hanno anche fatto capire che se miglioriamo noi stessi con una comunicazione efficace, un giusto atteggiamento e una forte motivazione, migliorano anche chi ci sta attorno.

Tabanelli Marco

Allenatore prime squadre e settore giovanile

Consiglio vivamente il corso “Comunicazione Efficace” a tutti gli allenatori e ai dirigenti che sono alla ricerca di nuove metodologie per migliorarsi.

Personalmente ero fortemente orientato a cercare costantemente nuove esercitazioni che potessero portare miglioramenti e vantaggi.

Questo corso mi ha fatto fare un salto di qualità ,rendendomi consapevole dell’ importanza della trasmissione di questi concetti al fine di rendere ben chiare le nostre richieste e idee.

Mirko Gramantieri

Mirko Gramantieri

Allenatore prime squadre,
settore giovanile e responsabile tecnico

L’esperienza al corso di Comunicazione Efficace con Andrea e Marco mi ha arricchito sotto tantissimi aspetti, più di quelli che potessi immaginare.

Ho sempre considerato l’aspetto comunicativo, nel calcio e nella vita, come una componente fondamentale e questo corso oltre a confermarlo mi ha anche fornito un nuovo modo di vedere e interpretare le cose.

Gli strumenti che il corso ti fornisce sono applicabili in campo, in famiglia e in generale nella vita di tutti i giorni.

folli andrea

Folli Andrea

Allenatore calcio prima squadra

Da molti anni conosco Andrea Orecchia che stimo  come notevole uomo di calcio e ottimo tecnico! 
Oltre ad aver apprezzato le sue doti come responsabile tecnico di settore giovanile, ho avuto la fortuna di partecipare ai corsi dell’associazione “Allenarsi ad Allenare”, quindi di  conoscere Marco Rangoni, ottimo mental coach.
Della Mia esperienza con la suddetta associazione, posso sicuramente lodare l’organizzazione dei corsi di motivazione e comunicazione, un aspetto poco curato nell’ambito calcistico dilettantistico e giovanile, che qualcuno pensa essere trascurabile e/o che possa rappresentare uno snaturamento della personalità di un allenatore.
Personalmente, essendomi appassionato a questa tematica ed avendo frequentato tutti i livelli di corso proposti da Andrea e Marco, posso testimoniare che io ho utilizzato ed utilizzo ancora le nozioni apprese e ne ho tratto grandi vantaggi in termini di risultati ottenuti con le mie squadre (sopratutto con Juniores e prima squadra)!
La mia convinzione é che oltre ad allenare gli aspetti condizionali, tecnici e tattici dei giocatori, non bisogna trascurare quelli mentali che sono fondamentali per consentire ad ogni giocatore di esprimersi al massimo del proprio  potenziale!

Grazie ad Andrea e Marco, per avermi dato questa opportunità!

G.Roberto Caldarola

G. Roberto Caldarola

Allenatore prime squadre e settore giovanile

Iscriviti gratis al programma
"Comunicazione Vincente"

Ricevi ogni 3 giorni la
pillola di Allenarsi ad Allenare