PER società sportive
di settore giovanile

Carissimo Presidente, Direttore, Responsabile, Dirigente, qualsiasi sia il ruolo che occupi nella tua società ti diamo il benvenuto.

Si sente spesso dire che un tempo gestire una Società sportiva era più facile, diverso, mentre oggi è più impegnativo. E’ vero, i bambini una volta rispettavano di più l’autorità dell’adulto, i genitori stavano al loro posto e gli allenatori riuscivano a gestire efficacemente il loro gruppi, gli sponsor erano più vicini e di maggior supporto.

Oggi i bambini sono diversi, gli piace avere adulti autorevoli e non autoritari e hanno altri interessi oltre lo sport. I genitori sono più esigenti e con maggiori aspettative. Gli allenatori non sempre hanno le competenze per gestire al meglio i ragazzi di oggi, con casi sempre più frequenti di abbandono precoce.

Ecco perché ora non puoi solo gestire e far correre le cose in base a dove tira il vento, ma una Società sportiva deve prendere in mano le redini del proprio futuro.

Gli allenatori sono una parte importante e oggi una società qualificata si differenzia con Allenatori competenti, che sanno insegnare non solo i principi del loro sport, ma sanno creare empatia con i ragazzi, e riescono a creare un clima entusiasmante, trasmettendo fiducia e passione.

I genitori possono essere alleati o un’interferenza per l’allenatore e la società, vanno indirizzati ed educati ai Valori e alla Filosofia della tua società.

Spesso le società ci dicono che non è facile, che non sanno davvero come fare o a chi rivolgersi, che ci hanno provato in passato con scarsi risultati e li sentiamo rassegnati.

L’unico modo per cambiare le cose e migliorare è avere coraggio e agire. Formare gli allenatori e i genitori, facendogli capire cosa è giusto fare, come farlo e soprattutto perché farlo.

Noi abbiamo condensato il lavoro fatto negli ultimi 10 anni con gli allenatori e i genitori in due nuovi progetti paralleli: L’allenatore che Fa bene e il genitore che fa bene.

L’obiettivo di questi due progetti è che venga riconosciuto alla tua Società il fatto di aver contribuito concretamente alla crescita di queste due importanti figure, ti aiuterà ad avere persone che penseranno al bene collettivo e non individuale, ci sarà maggior collaborazione all’interno della società, si creerà più armonia e fiducia perché sono chiari gli obiettivi comuni.

I DUE PERCORSI PENSATI PER LA TUA SOCIETÀ

L'ALLENATORE
CHE FA BENE

Un programma completo per allenatori, ricco di strumenti utilissimi che consentiranno loro di:

– Guidare in maniera autorevole il proprio gruppo

– Comunicare con efficacia ed empatia

– Gestire le loro emozioni proprie e dei ragazzi

– Motivare la squadra senza urlare o minacciare

– Sviluppare autostima evitando errori che ledono l’identità dei ragazzi

IL GENITORE
CHE FA BENE

Un programma completo per genitori, con strumenti utilissimi per:

– Crescere felici i propri figli

– Essere un genitore di supporto nell’attività sportiva 

– Comprendere ed evitare gli errori comunicativi più comuni

– Comprendere come non essere ostacoli alla crescita sportiva ed emotiva dei ragazzi ed essere facilitatori di autostima e sicurezza

Con la partecipazione della Dottoressa Consuelo Zenzani, Psicologa e Psicoterapeuta esperta di genitorialità e sviluppo emotivo

ALLENATORI E GENITORI VERRANNO ACCOMPAGNATI PER TUTTA LA STAGIONE

PER TUTTE LE SOCIETÀ CHE ADERISCONO A QUESTO PROGETTO CI SARANNO 2 PREZIONI STRUMENTI DI VALORE IN PIÙ:

GRUPPO FACEBOOK DI SUPPORTO PER ALLENATORI

GRUPPO FACEBOOK DI SUPPORTO PER GENITORI

Una community per gli Allenatori, in cui Andrea e Marco rispondono a quesiti e propongono riflessioni, strategie e strumenti per essere Allenatori più capaci, empatici e autorevoli. 

Una community per i Genitori, in cui Andrea, Marco e la Dott.ssa Consuelo Zenzani (psicologa e psicoterapeuta)
rispondono a quesiti e propongono riflessioni, strategie e strumenti per essere un Genitore che
sa educare il proprio figlio in maniera autorevole e non autoritaria.

Questo Progetto permette a tutte le società sportive, di sviluppare un processo didattico per i propri genitori e allenatori con un investimento davvero accessibile a tutti.

CI SONO DUE COSE CHE NON TORNANO MAI INDIETRO, UNA FRECCIA SCAGLIATA E UN’OCCASIONE PERDUTA.

(Jim Rohn)

COSA DICONO DI NOI

Sono Albero Bau’ ho frequentato i corsi sulla comunicazione efficace nella annate 2015-2016-2017. All’inizio ero scettico, perché sentire uno che ti viene a dire che dici le cose in maniera non corretta e comunichi in modo non sempre efficace non è semplice Ma già dopo la prima sera ho capito che poteva interessarmi, mi ha fatto riflettere e da lì in poi è stata una continua ricerca dentro di me e per sviluppare strategie per migliorare il verbale e il non verbale. Adesso sto allenando una prima squadra e mi sono ritrovato una valigia piena di nuovi strumenti da poter usare con i ragazzi.
Ritengo di consigliare veramente la frequentazione dei corsi di Andrea e Marco perché vi apriranno la mente e vedrete il vostro modo di allenare da una posizione diversa. Vi daranno la possibilità  di porvi nel migliore dei modi nel vostro spogliatoio , ma non solo . anche nella vita di tutti i giorni.
alberto bau
Alberto Bau’
Allenatore prime squadre e Juniores
Ho partecipato ai corsi di Andrea e Marco e devo dire che sono davvero  interessanti e soprattutto motivanti, fanno capire come per anni nel praticare una professione, un’attività, a volte si trascuri uno degli elementi base delle competenze: quello di una corretta comunicazione per saperle trasferire.  In questi corsi ho potuto capire le mie lacune ,le mie aree di miglioramento e consolidare le mie capacità. Sono Strutturati poi in modo tale che già nel durante si possa sperimentare per ricevere feedback. Lo ritengo un momento formativo davvero importante da consigliare a tutti perché appunto fa conoscere ,sperimentare, applicare ,nozioni comunicative che ampliano le competenze che un formatore credo debba avere anche in rispetto della responsabilità che si ha verso i propri allievi.  Nota a margine :finito il corso non smettere mai di Allenarti :   Allenati  e  Allenarti come ANDREA e MARCO insegnano nel percorso formativo; perché solo allenandosi si migliora!
Iacovino Vincenzo
Allenatore settore giovanile (attualmente all ‘ A.C. ESTE calcio)
Da molti anni conosco Andrea Orecchia che stimo come notevole uomo di calcio e ottimo tecnico! Oltre ad aver apprezzato le sue doti come responsabile tecnico di settore giovanile, ho avuto la fortuna di partecipare ai corsi dell’associazione “Allenarsi ad Allenare”, quindi di conoscere Marco Rangoni, ottimo mental coach. Della Mia esperienza con la suddetta associazione, posso sicuramente lodare l’organizzazione dei corsi di motivazione e comunicazione, un aspetto poco curato nell’ambito calcistico dilettantistico e giovanile, che qualcuno pensa essere trascurabile e/o che possa rappresentare uno snaturamento della personalità di un allenatore. Personalmente, essendomi appassionato a questa tematica ed avendo frequentato tutti i livelli di corso proposti da Andrea e Marco, posso testimoniare che io ho utilizzato ed utilizzo ancora le nozioni apprese e ne ho tratto grandi vantaggi in termini di risultati ottenuti con le mie squadre (sopratutto con Juniores e prima squadra)! La mia convinzione é che oltre ad allenare gli aspetti condizionali, tecnici e tattici dei giocatori, non bisogna trascurare quelli mentali che sono fondamentali per consentire ad ogni giocatore di esprimersi al massimo del proprio potenziale! Grazie ad Andrea e Marco, per avermi dato questa opportunità!
G.Roberto Caldarola
Roberto Caldarola
Allenatore prime squadre e settore giovanile
L’esperienza al corso di Comunicazione Efficace con Andrea e Marco mi ha arricchito sotto tantissimi aspetti, più di quelli che potessi immaginare. Ho sempre considerato l’aspetto comunicativo, nel calcio e nella vita, come una componente fondamentale e questo corso oltre a confermarlo mi ha anche fornito un nuovo modo di vedere e interpretare le cose. Gli strumenti che il corso ti fornisce sono applicabili in campo, in famiglia e in generale nella vita di tutti i giorni.
folli andrea
Andrea Folli
Allenatore prima squadra