PER ALLENATORI DEL SETTORE GIOVANILE:

Benvenuto Mister, Coach, Istruttore, Allenatore, Formatore, Educatore, non so come tu definisca il tuo ruolo, ma sicuramente posso dirti che  

quando sei con i tuoi bambini/ragazzi, i risultati che otterrai insieme a loro (non in forma di vittorie, ma di miglioramenti individuali, di squadra e soddisfazioni personali!) dipendono dalle tue competenze in  due Aree:

…ti prego di seguirmi…

Area 1 _ le tue COMPETENZE della disciplina che insegni (cioè di quanta ne sai e di come organizzi e sviluppi gli esercizi e gli allenamenti).

AREA 2le tue COMPETENZE nel trasmettere il tuo sapere e creare un AMBIENTE favorevole all’apprendimento.

Mi spiego meglio … ti è mai capitato di ascoltare qualcuno che diceva cose interessanti e a cui eri anche  interessato, ma dopo poco il suo modo di trasmetterti le sue conoscenze ti annoiava? 

Aveva competenze nell’Area 1, ma peccava nell’Area 2

Anche nella mia esperienza da responsabile tecnico, ho conosciuto molti allenatori che sapevano la ” materia “, ed erano molto preparati (area 1), però avevano difficoltà a farsi seguire, a creare un rapporto di fiducia, ad interagire coi ragazzi ( area 2).

Così generavano un ambiente pesante, di incomprensioni, distacco e a volte di paura. La naturale conseguenza era che i giocatori non lo seguivano, non lo consideravano una guida autorevole e di conseguenza i miglioramenti erano minimi se non inesistenti

Altri allenatori invece, oltre ad avere una buona preparazione dei contenuti sportivi, riuscivano ad entrare nella testa e nel cuore dei loro ragazzi, e a creare coinvolgimento e interesse, con notevoli progressi individuali e di squadra! 

Quindi Cosa fa la DIFFERENZA?

IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA, SONO 3 I FATTORI FONDAMENTALI:

LA COMUNICAZIONE

- Come trasmetti il tuo sapere

L'aTTEGGIAMENTO

- Le tue modalità comunicative ed il tuo approccio nei confronti dei ragazzi

LA motivazione

- Quali strategie motivazionali padroneggi ed utilizzi

OGGI TANTISSIMI ALLENATORI PENSANO CHE CONTI SOLAMENTE POTENZIARE L’ AREA 1 (INFATTI IL WEB È PIENO DI RISORSE, METODI, ESERCIZI, ECC..),

MA LASCIANO AL CASO O AL BUONSENSO LE COMPETENZE DELL’AREA 2 E SI COMPORTANO IN BASE A SCHEMI MENTALI E ABITUDINI NON SEMPRE UTILI E FUNZIONALI

QUI NASCE: "QUESTIONE DI METODO"

Un per-CORSO LIVE di 3 SERATE dall’altro contenuto PRATICO, nei quali inizierai ad imparare le basi per Comunicare in maniera Efficace, utilizzare al meglio il tuo Atteggiamento nelle varie situazioni (pre-partita, partita, post-partita, allenamento), e imparerai nuove strategie per Motivare il singolo e la squadra.

COMUNICAZIONE

1° SERATA

ATTEGGIAMENTO

2°SERATA

MOTIVAZIONE

3° SERATA

CALENDARIO EVENTI

maggio: 11 - 14 - 18

maggio: 21 - 25 - 29

giugno: 1 - 4 - 8

giugno: 11 - 15 - 18

giugno: 22 - 25 - 29

Se sei interessato al tuo miglioramento e vuoi maggiori dettagli :

Come un giocatore esprime il proprio potenziale grazie alla propria Tecnica, all’Intelligenza di gioco, alla Fisicità e alla Mentalità, così un Allenatore esprime il proprio potenziale grazie alla validità delle proprie Idee, a come le COMUNICA, all’ATTEGGIAMENTO che ha nell’affrontare le varie situazioni, a come sa MOTIVARE se stesso, il singolo e la squadra.

Allenarsi ad Allenare logo

Se sei interessato al tuo miglioramento e vuoi maggiori dettagli :

DOMANDE FREQUENTI

Sono rivolti agli Allenatori di settore giovanile, ma  la maggior parte degli argomenti sono utilissimi anche per chi allena le prime squadre!

Imparerai le SOFT SKILLS, ovvero le competenze trasversali che ti permetteranno di adeguare facilmente le competenze apprese all’età dei tuoi bambini-ragazzi-adulti.

Il corso sarà gestito da un sistema automatico chiamato Zoom, disponibile anche con una App gratuita che puoi scaricare sul tuo smartphone, così potrai seguire la lezione anche dal telefono.

Per facilitare tutti i passaggi ti invieremo via email un link automatico per svolgere tutte le procedure di attivazione del sistema.

Sì, i webinar sono registrati, a fine incontro, riceverai un link e lo potrai rivedere quando vuoi.

In base al numero dei partecipanti facciamo in modo di dare a tutti gli assenti la possibilità di recuperare ma è sempre a nostra discrezione per garantire una buona riuscita del webinar. Le lezioni sono comunque registrate quindi la lezione è possibile rivederla in qualunque momento.

Per il percorso Webinar rilasciamo un attestato di frequenza, se invece vuoi ricevere la certificazione di “Allenatore che fa bene”, sarà necessario iscriverti all’Academy della durata di 9 mesi al termine della quale, dopo un esame di qualifica di rilasceremo il certificato.

Il Certificato sebbene non abbia un valore ufficiale FIGC, ha però un alto VALORE per noi e per te. Per noi significa che abbiamo contribuito non solo a darti delle conoscenze, ma delle competenze, e ci ripaga e gratifica del nostro metodo, impegno ed energia che ci abbiamo messo. Per te, significa che hai le attitudini, capacità e competenze di un Allenatore che quando va in campo Sa cosa fare, sa Come farlo e soprattutto sa Perché farlo! Aumenta la tua sicurezza e autostima come Allenatore.

Chi otterrà la Certificazione (e ci teniamo a dirtelo…non la regaliamo, ma bisogna meritarsela!), avrà anche dei Benefit sui Corsi futuri e materiale didattico che può scaricare dal nostro Sito, e se ci sarà modo, anche di collaborare con noi in qualche Evento futuro.

 

Sì, per tutte quelle società che vogliono fare un pacchetto per i propri allenatori abbiamo soluzioni vantaggiose e interessanti, che premiano chi crede, agisce e si impegna nel migliorare il proprio AMBIENTE, formando i propri allenatori.

Semplice. Lo facciamo per te! Perché prima di parlare di quanto poco sarà l’investimento economico, ci teniamo a capire se quello che proponiamo è DAVVERO ciò che cerchi, e LA SOLUZIONE più utile per te. Vogliamo evitare che tu ti possa iscrivere a qualcosa che poi frequentandolo, non risponde a ciò che pensavi perdendo tempo ed energie.

Attraverso la piattaforma interattiva Zoom, abbiamo organizzato sessioni di pratica attraverso vere e proprie aule virtuali che ci consente di dividerci in gruppi e allenarsi esattamente come in un aula in presenza. Tra l’altro i feedback ricevuto per questa nuova modalità confermano che grazie a questo sistema i partecipanti si sentono maggiormente focalizzati e la pratica è molto immersiva.

COSA DICONO DI NOI

Sono Albero Bau’ ho frequentato i corsi sulla comunicazione efficace nella annate 2015-2016-2017. All’inizio ero scettico, perché sentire uno che ti viene a dire che dici le cose in maniera non corretta e comunichi in modo non sempre efficace non è semplice Ma già dopo la prima sera ho capito che poteva interessarmi, mi ha fatto riflettere e da lì in poi è stata una continua ricerca dentro di me e per sviluppare strategie per migliorare il verbale e il non verbale. Adesso sto allenando una prima squadra e mi sono ritrovato una valigia piena di nuovi strumenti da poter usare con i ragazzi.
Ritengo di consigliare veramente la frequentazione dei corsi di Andrea e Marco perché vi apriranno la mente e vedrete il vostro modo di allenare da una posizione diversa. Vi daranno la possibilità  di porvi nel migliore dei modi nel vostro spogliatoio , ma non solo . anche nella vita di tutti i giorni.
alberto bau
Alberto Bau’
Allenatore prime squadre e Juniores
Ho partecipato ai corsi di Andrea e Marco e devo dire che sono davvero  interessanti e soprattutto motivanti, fanno capire come per anni nel praticare una professione, un’attività, a volte si trascuri uno degli elementi base delle competenze: quello di una corretta comunicazione per saperle trasferire.  In questi corsi ho potuto capire le mie lacune ,le mie aree di miglioramento e consolidare le mie capacità. Sono Strutturati poi in modo tale che già nel durante si possa sperimentare per ricevere feedback. Lo ritengo un momento formativo davvero importante da consigliare a tutti perché appunto fa conoscere ,sperimentare, applicare ,nozioni comunicative che ampliano le competenze che un formatore credo debba avere anche in rispetto della responsabilità che si ha verso i propri allievi.  Nota a margine :finito il corso non smettere mai di Allenarti :   Allenati  e  Allenarti come ANDREA e MARCO insegnano nel percorso formativo; perché solo allenandosi si migliora!
Iacovino Vincenzo
Allenatore settore giovanile (attualmente all ‘ A.C. ESTE calcio)
Da molti anni conosco Andrea Orecchia che stimo come notevole uomo di calcio e ottimo tecnico! Oltre ad aver apprezzato le sue doti come responsabile tecnico di settore giovanile, ho avuto la fortuna di partecipare ai corsi dell’associazione “Allenarsi ad Allenare”, quindi di conoscere Marco Rangoni, ottimo mental coach. Della Mia esperienza con la suddetta associazione, posso sicuramente lodare l’organizzazione dei corsi di motivazione e comunicazione, un aspetto poco curato nell’ambito calcistico dilettantistico e giovanile, che qualcuno pensa essere trascurabile e/o che possa rappresentare uno snaturamento della personalità di un allenatore. Personalmente, essendomi appassionato a questa tematica ed avendo frequentato tutti i livelli di corso proposti da Andrea e Marco, posso testimoniare che io ho utilizzato ed utilizzo ancora le nozioni apprese e ne ho tratto grandi vantaggi in termini di risultati ottenuti con le mie squadre (sopratutto con Juniores e prima squadra)! La mia convinzione é che oltre ad allenare gli aspetti condizionali, tecnici e tattici dei giocatori, non bisogna trascurare quelli mentali che sono fondamentali per consentire ad ogni giocatore di esprimersi al massimo del proprio potenziale! Grazie ad Andrea e Marco, per avermi dato questa opportunità!
G.Roberto Caldarola
Roberto Caldarola
Allenatore prime squadre e settore giovanile
L’esperienza al corso di Comunicazione Efficace con Andrea e Marco mi ha arricchito sotto tantissimi aspetti, più di quelli che potessi immaginare. Ho sempre considerato l’aspetto comunicativo, nel calcio e nella vita, come una componente fondamentale e questo corso oltre a confermarlo mi ha anche fornito un nuovo modo di vedere e interpretare le cose. Gli strumenti che il corso ti fornisce sono applicabili in campo, in famiglia e in generale nella vita di tutti i giorni.
folli andrea
Andrea Folli
Allenatore prima squadra

Se sei interessato al tuo miglioramento e vuoi maggiori dettagli :